Alicia Vikander sarà Lara Croft nel reboot di Tomb Raider

Le voci sui piani di un reboot di Tomb Raider si sentono ormai da tempo, ma mancava un dato essenziale: chi avrebbe rimpiazzato Angelina Jolie nel ruolo di Lara Croft. Ora lo sappiamo: sarà Alicia Vikander.

alicia6

Alicia Vikander in Ex Machina.

Il primo film su Tomb Raider usciva ben 15 anni fa, se ci credete. Fu un ottimo successo economico, con 274 milioni di dollari guadagnati a fronte di un budget di 115 (terzo miglior risultato ad oggi per l’adattamento di un videogame), anche se le recensioni erano decisamente poco lusinghiere, con appena il 19% di recensioni positive e un voto medio del 3.9 (fonte: Rottentomatoes) – a me, in ogni caso, non era dispiaciuto, complice forse la giovane età (avevo 13 anni all’epoca). Un paio di anni più tardi era uscito un seguito, che però aveva avuto un’accoglienza nettamente ridotta, e da allora ci sono stati continui rumor di seguiti (o reboot) per 13 anni, senza nulla di serio.

Fino ad ora, almeno. L’annuncio del casting del ruolo di Lara Croft è di fatto la conferma ufficiale del reboot. Alicia Vikander ha sicuramente le carte in regola per ricoprire il ruolo alla perfezione: quest’anno ha vinto un Oscar per Migliore Attrice non Protagonista per The Danish Girl. Nel 2015 l’abbiamo anche vista coprire il ruolo di Ava, l’Intelligenza Artificiale di Ex Machina, il film di debutto alla regia di Alex Garland che era arrivato quarto nella mia Top 10 Film Sci-fi/Fantasy del 2015.

TombRaider2013È interessante notare che il reboot punta a raffigurare una Lara Croft più reale e complessa di quanto si era visto nei precedenti film, in cui era poco più di una fantasia da videogiocatore (sexy, intelligente, ricca, indistruttibile, etc etc). Nel 2013, anche la serie di videogame ha subito un soft reboot, affrontando le origini del “mito” Lara Croft, mostrandoci una giovane e ambiziosa archeologa che nel corso del gioco dovrà affrontare le proprie insicurezze e debolezze per sopravvivere al naufragio su una pericolosa isola del Pacifico, e salvare, oltre a se stessa, anche i suoi compagni e amici. Considerando quanto mi era piaciuto il reboot della serie, ho grandi speranze anche per il reboot del film.