News e foto dal set di Annihilation, il prossimo thriller sci-fi di Alex Garland (“quello di Ex-Machina”)

Dopo l’enorme successo di Ex-Machina, il film fantascientifico sorpresa dell’anno scorso (quarto nella mia Top 10 del 2015), il regista Alex Garland non ha perso tempo e sta già lavorando al suo prossimo film. Non ero particolarmente aggiornato al riguardo, ma le ultime news dal set mi hanno spinto a recuperare – e quello che ho scoperto mi ha interessato ancor di più.

Annihilation è tratto dal romanzo dello stesso nome scritto da Jeff VanderMeer e pubblicato nel 2014. Quattro scienziate (una biologa, una topografa, una psicologa e un’antropologa) vengono inviate dal governo a esplorare una zona denominata Area X, abbandonata e isolata dalla civiltà. La loro spedizione è la dodicesima, e tutte le precedenti sono terminate improvvisamente per motivi soprannaturali, tra cui suicidi, tumori fulminanti, sparizioni senza spiegazione e problemi mentali. Le recensioni sono positive, e ha vinto il premio Nebula, quindi la qualità è indiscussa.

Le prime buone notizie sul film (oltre al nome del regista) sono i membri del cast. Tessa Thompson è il primo: i fan di Veronica Mars (lo so che ci siete, lì nascosti) la ricorderanno come Jackie Cook della seconda stagione, ma ha anche recitato in numerosi film, il più recente dei quali è Creed. Il ruolo della biologa va a Natalie Portman, che sulla carta ha grandi potenzialità, ma che in realtà ultimamente non ha fatto molto, se si escludono i due Thor. Jennifer Jason Leigh ha la parte della psicologa: è un’attrice che ha decenni di esperienza alle spalle, e che abbiamo recentemente visto nel ruolo di Daisy in  The Hateful Eight di Tarantino.

E ora, le foto dal set. L’atmosfera è senza dubbio adatta a un luogo misterioso che provoca pazzia e malattie chiamato Area X: nebbia, foreste, recinti con filo spinato.

Zone

A photo posted by R o b H a r d y b s c (@rdhardy) on

Borders

A photo posted by R o b H a r d y b s c (@rdhardy) on

Il film uscirà il prossimo anno.