Steam Controller – Recensione

In breve

Lo Steam Controller è il miglior controller per pc in questa fascia di prezzo. Straordinariamente configurabile ed elastico, il suo principale problema è una curva di apprendimento molto più alta rispetto ai tradizionali controller.
Se si superano le prime difficili 5-10 ore e ci si abitua, non lo si molla più.

Caratteristiche

DSC_0058

La differenza principale con altri controller (come quelli dell’Xbox o PS4) è la sostituzione del d-pad e della levetta destra con due trackpad (ne parlerò meglio in seguito). Rimane la leva sinistra, anche se abbassata leggermente, come abbassati sono i tradizionali tasti A-B-X-Y. A differenza del controller Xbox, l’impugnatura è leggermente curvata verso l’alto: si è costretti a tenere i palmi verso la parte frontale, invece del retro – serve qualche ora per abituarsi, ma a conti fatti il risultato è migliore, perché permette un controllo migliore sui trackpad e sui grilletti.

DSC_0066

Sul retro sono presenti i due tasti dorsali e i due grilletti. Questi ultimi hanno la particolarità di avere due “stage”: il primo a pressione normale, e il secondo a fine corsa (si può, ad esempio, mirare premendo leggermente il grilletto, e sparare premendo a fondo). Sempre sul retro sono presenti due grilletti aggiuntivi sull’impugnatura, sopra lo scompartimento delle batterie.
Completa il controller un giroscopio, simile a quello del controller della Wii.

I Trackpad

Controller-trackpad

Come dicevo, la caratteristica principale del controller è la presenza dei due trackpad, che sostituiscono il d-pad e la leva destra dei controller più comuni.
I trackpad sono una sorta di touchpad, con l’aggiunta di un feedback tattile (ovviamente, configurabile a piacere). Possono simulare un joystick, un d-pad, un mouse, o anche schemi di pulsanti. Il feedback tattile è una sorta di mini-vibrazione che si attiva quando si usa il trackpad, dando la sensazione di premere qualcosa di reale invece di toccare semplicemente una superficie ruvida – aumenta quindi la precisione e la sensitività delle dita, e non è necessario guardare i trackpad per capire dove e come si sta premendo.
Probabilmente i trackpad sono la parte più innovativa del controller, e richiedono del tempo per abituarsi alla differenza con i joystick tradizionali, ma sono notevolmente più elastici e potenti (li ho usati senza problemi per fps, rpg, action games, avventure grafiche, etc etc).

Personalizzazione

config

Ogni singolo pulsante, grilletto o trackpad è personalizzabile indipendentemente, con impostazioni salvate per ogni gioco. Si può modificare la sensibilità dei grilletti, o la posizione dei pulsanti, o la forza del feedback tattile quando si preme un trackpad. Si può decidere di attivare il giroscopio solo quando si preme un tasto specifico, o di usare un trackpad come mouse invece che come joystick.
Si possono pubblicare e cercare configurazioni per un gioco specifico nella comunità di Steam. Non ho trovato finora nessun gioco che non avesse già decine di possibili configurazioni funzionanti. Chiaramente, si possono usare così come sono, o modificarle ulteriormente, fino a trovare la soluzione che piace di più.

Contenuto della confezione

  • Controller
  • Batterie (sfortunatamente non ricaricabili)
  • Ricevitore wireless usb (con prolunga che può essere usata direttamente sul controller)

Aspetti Negativi

Ovviamente lo Steam Controller non è perfetto. Come dicevo, uno dei problemi maggiori è che richiede diverso tempo per abituarsi alle differenze con i controller normali, e Valve non ha aiutato di certo, vista la mancanza di guide o manuale (si iniziano a trovare guide degli utenti, comunque).

Se si usano contemporaneamente altri controller, alcuni giochi possono infastidirsi se si scollega un controller o si usa contemporaneamente la tastiera e il mouse. Mi è successo occasionalmente, per esempio, con Speed Runners, con altri 3 controller Xbox 360 collegati.

Infine, i pulsanti A-B-X-Y e la leva sinistra sono più in basso e più piccoli rispetto al solito. Bisogna farci l’abitudine (immagino potrebbe essere fastidioso con dita o mani grandi). Anche la forma del controller è differente rispetto allo standard, e come per i pulsanti potrebbe essere un problema per mani “grandi”.

Voto Finale

9/10

 

Questa recensione è stata inizialmente pubblicata su Steam.