Tra i tanti settori in cui Amazon si sta lentamente espandendo, la consegna della spesa a domicilio è il più recente, almeno per noi europei. Per il gigante dello shopping online si tratta di una mossa che non pone particolari difficoltà, e che anzi si può basare efficacemente sui due capisaldi del servizio Amazon: logistica e semplicità d’uso del sito.
Amazon Pantry è quindi precisamente ciò che ci si può aspettare: un sistema estremamente rapido e comodo per ordinare online prodotti per la casa e di uso generale, che arriveranno in un paio di giorni in una scatola curata e ben preparata.
Sono però presenti alcune limitazioni che vanno tenute in considerazione prima di deciderne l’utilizzo – niente di particolarmente grave, ma comunque problemi degni di nota.
Partiamo dal principio.
Amazon Pantry è un servizio di spesa a domicilio proposto da Amazon ai clienti Prime. Bisogna quindi già pagare i 20€ annui, che personalmente consiglio vivamente se si usa già Amazon con regolarità (Prime fornisce consegne gratuite in un giorno, archiviazione foto, serie tv e film su prime video, e Twitch Prime).
Pantry è strutturato come una “scatola della spesa” (o sacchetto) virtuale, che viene riempita man mano che si aggiungono prodotti al carrello, con un limite massimo di 20kg. Più un prodotto è ingombrante, e più spazio viene occupato nella scatola: per esempio, i detersivi occupano circa il 5%, un pacco di pasta il 2.5%, lo scatolame meno dell’1%, e lo scottex fino al 10%. Considerando che molti di questi prodotti vengono presi singolarmente (un solo detersivo, un solo pacco di scottex), una spesa tradizionale per 2-4 persone occupa all’incirca una scatola, o qualche punto percentuale in meno.
La spedizione costa sempre 3.99€ per scatola, quindi è conveniente riempirla il più possibile – stando ovviamente attenti a non comprare prodotti inutili solo “perché così spendo meno di spedizione”. Come accennavo più sopra, lo spazio è sufficiente, e corrisponde più o meno a un paio di sacchetti della spesa normali.
Si possono acquistare solo prodotti di lunga durata (tranne per chi vive a Milano!), quindi gli ovvi detersivi e prodotti per la casa, cibo in scatola, sughi e salse, pasta, biscotti, prodotti per gli animali, e così via. Niente, insomma, latte fresco, formaggi o salumi. Personalmente, non lo trovo un problema: fare un salto al supermercato vicino (e più costoso) o alla “verdurara” km 0 per i prodotti freschi, magari di stagione, non è un peso, e dovendo comprare solo quello si fa in fretta.
L’ovvio vantaggio, riguardo alla scelta dei prodotti, è poter usufruire dell’ottima struttura del sito Amazon, che penso ormai tutti conoscano. È possibile scorrere rapidamente lungo tutti i prodotti di una categoria (igiene dentale, cereali e muesli, …), cercare per nome, individuare i prodotti più venduti, raffinare la ricerca per marca o prezzo o spazio occupato, e così via. Indubbiamente si tratta dell’aspetto più interessante dell’intero sistema: poter leggere le recensioni e valutare istantaneamente i prezzi di decine di prodotti è un enorme miglioramento rispetto al supermercato tradizionale, in cui è già tanto se si trova il tempo e la voglia di controllare i minuscoli cartellini dei prezzi sparsi lungo tutta una corsia, figurarsi controllare le recensioni dei prodotti. È più facile evitare quindi il caso comune del “acquisto il prodotto generico con il prezzo in giallo perché scontato, anche se non ho idea se ne valga la pena“, o quello del “prendo questo prodotto perché è quello che si fa in famiglia da anni e trovarne un altro richiede troppi esperimenti“.
Per quanto riguarda i prezzi, a prima vista (analisi più approfondite in futuro) siamo sempre al pari o sotto i prezzi di un supermercato economico. Vale a dire, quindi, che pur considerando i 4€ di spedizione, la spesa non sarà più costosa di quella solita, con il bonus di non dover spendere tempo (e benzina) per andare fisicamente in un supermercato.
La scatola è ben preparata, con il peso distribuito e i prodotti più fragili protetti da separazioni in cartone e da imballaggi protettivi a bolle d’aria. Non ho trovato nulla danneggiato, nemmeno i biscotti, e svuotarla è stato rapido e indolore.
La consegna è effettuata tramite corriere, solitamente in 2 o 3 giorni (non, quindi, un giorno come è normale per i clienti Prime). Come al solito, la data di consegna prevista è precisa, e non si dovrebbero avere ritardi. Il corriere consegna all’ingresso, come al solito, quindi ci si deve arrangiare per l’ultimo tratto, il che potrebbe essere fastidioso per chi abita in un condominio. La scatola si può comunque aprire e ha due comode maniglie, resistenti abbastanza per il trasporto.
In definitiva, non è un servizio niente male. Ha alcuni limiti che vanno tenuti in considerazione, ma la possibilità di leggere voti e recensioni e la rapidità e comodità del servizio sono senza dubbio forti bonus. Decisamente consigliato, anche solo per una spesa di prova.
Pro
- Prezzi più bassi di un supermercato medio
- Possibilità di leggere voti e recensioni
- Ricerca per categorie, prezzo, marca, etc..
- Comodità
Contro
- Bisogna già essere clienti Prime
- Niente prodotti freschi
- Spese di spedizioni fisse per scatola