Il film sulla Torre Nera *potrebbe* essere un sequel agli eventi del libro

Come riassume perfettamente Tor.com in questo post, un tweet di Stephen King in persona ci dà un indizio potenzialmente enorme sul nuovo film sulla Torre Nera (del cui ottimo cast ho già parlato diverse volte negli ultimi mesi).

Ovviamente, tutto questo post ha un alto contenuto di spoiler. Non continuate la lettura se non volete essere spoilerati sul finale del ciclo di romanzi.

Ok, quindi. Il tweet è questo:

Se non avete letto i romanzi o non ve li ricordate, in particolare l’ultimo (chiamato proprio La Torre Nera), il contenuto del tweet vi sarà oscuro e incomprensibile. Si riferisce alla missione di Roland, che dura da decenni, e per la quale ha sacrificato così tanto, tra cui la vita stessa della sua amata Susan Delgado. Roland deve raggiungere la Torre Nera, fulcro del creato, per fermare il Re Rosso (Crimson King, in inglese), intenzionato a distruggere la Torre stessa e, di conseguenza, il mondo. Sfortunatamente, quando finalmente sconfigge il Re Rosso e riesce a entrare nella torre, scopre di averlo già fatto innumerevoli volte, senza mai riuscire a completare la sua missione – ogni volta, è stato mandato indietro nel tempo, nell’esatto momento in cui inizia il primo romanzo della serie, con la memoria resettata a quel punto.

Il ciclo si ripete di nuovo. Il romanzo si conclude ripetendo l’incipit del primo libro, ma questa volta c’è una sottile differenza: Roland ha con sé il Corno di Eld (non distrutto, come nelle “vite precedenti”), e sente una voce (quella di Gan, una sorta di Dio) sussurrargli che forse, questa volta, le cose andranno diversamente, quando raggiungerà la Torre Nera.

Il tweet di King dice espressamente che Roland suonerà il Corno. Per farlo, dobbiamo per forza di cose trovarci nel nuovo ciclo temporale, il cui Corno non è andato perso/distrutto.  E quindi, wow, il film sarà un sequel ai romanzi!

Questo può anche spiegare per quale motivo Roland è interpretato da Idris Elba, che, per quanto bravo e figo sia, di certo è lontano dal Pistolero ideale a cui King pensava scrivendo La Torre Nera (che è praticamente il Clint Eastwood degli spaghetti western che guardava da ragazzo).

Il film uscirà a febbraio del prossimo anno (si spera).